AITO•EXPERIENCE – Il mio posto nel mondo

Esposte al Teatro Sociale di Como, in occasione della seconda edizione dell’evento Il mio posto nel mondo, alcune delle opere in mixed media frutto del per-corso fotografico realizzato per e con le e gli adolescenti alla ricerca di nuovi percorsi scolastici o di inserimento lavorativo.

AITO•EXPERIENCE Esperimenti di fotografia per adolescenti

Le immagini esposte sono frutto dell’impegno delle e degli adolescenti che hanno partecipato al per-corso AITO•EXPERIENCE condotto da Alle Bonicalzi per Cometa, presso la scuola Oliver Twist di Como nei primi mesi del 2024. L’idea era quella di proporre una serie di esperienze legate all’autoritratto, affinché ragazzi e ragazze potessero sperimentare direttamente il potere ‘illuminante’ della fotografia in particolare e dell’arte in generale.

Lo scopo? Conoscersi, entrare in relazione, iniziare a fare una nuova esperienza positiva di sé in vista di un orientamento e riorientamento scolastico e lavorativo.

IO SONO QUI: ECCO IL MIO POSTO NEL MONDO

Attraverso la scoperta della fotografia come ‘scrittura di luce e grazie alla pratica liberatoria dei mixed media (letteralmente ‘tecnica mista’, di fatto ‘libera la fantasia ed esagera’!), il bellissimo gruppo di una dozzina di giovani tra i 15 e i 18 anni ha voluto metterci la faccia per dirci Io sono qui: ecco il mio posto nel mondo.

Accanto alle immagini anche alcuni pensieri e parole emersi attraverso esercizi di scrittura autobiografica.

L’adolescenza è un tempo delicato: potente e spiazzante.
Meraviglioso in quanto foriero di infinite possibilità ma anche, per le medesime ragioni, spaventoso.
Ed è proprio quando il panico prevale sul progetto che la pratica creativa, artistica, può giungere in soccorso. L’autoritratto in questo è prezioso perché ti concede il tempo di prenderti cura di te.

Queste gigantografie sono dedicate a chi ha partecipato al laboratorio: a loro il nostro grazie per il dono che ci fanno condividendole. Che il loro splendore possa illuminare e ispirare altre e altri giovani (e non solo).

Il motto di AITO• EXPERIENCE è #StayFocused #StayRebel #StayBright:
stai sul pezzo, ribelle e splendente.

Che valga per tutti e tutte noi.

Nessun Commento

Commenta l'articolo: