Dicono di me

Opinioni appassionate

foto ritratto
Sincera, diretta, professionale, appassionata, discreta e generosa.
Valentina
fotografia famiglia
Come nel testo di una poesia o di una canzone, una foto ha momenti, pause, spazi che, con il passare degli anni, si evolvono facendo sempre nascere sentimenti nuovi. Alle sa esprimere tutto questo col suo lavoro e la sua sensibilità.
Lele e Sara
ritratto fotografico donne
Le foto che hai fatto a noi, al compleanno di Beatrice e nel tuo studio, sono le foto più loquaci e intriganti che io abbia mai visto scattare. Son foto chiacchierone!
Con quella luce, con quei colori, con quel gioco di bianco e nero che solo tu sai dare. Son foto che mi parlano e mi portano indietro nel tempo, raccontandomi ed evocando quel momento, rivivendone la magia, celebrandone le ritualità, l’amore, la gioia e la dolcezza.
Chi è Alle fotografa? Il giusto connubio tra la professionista e l’artista. Ma mai scontata, mai banale.
Sabrina
foto rio abierto
Grazie per aver ‘immortalato’ la leggerezza di questi movimenti preziosi e unici per ognuna di noi: l’intreccio delle mani, il sobbalzo dei piedi…
Sei stata una presenza discreta, oserei dire quasi invisibile.
A prestissimo.
Un abbraccio circolare.
Heleanna (Rio Abierto)
ritratto fotografico head
Sono felicissima di averti chiamata e di averti fatto cogliere attimi di vita delle mie bimbe e miei, è stata una bellissima mattina, mi sono divertita e emozionata, sei entrata nella nostra intimità in maniera naturale e io e le bimbe ci siamo sentite subito a nostro agio! Ora ho delle bellissime foto e un bel ricordo!
Ho apprezzato moltissimo il fatto che tu sia venuta a casa, questo per i bambini fa la differenza!!!!!!
Inoltre vorrei aggiungere che ti ho scelta non solo perché mi piacevano le tue foto ma anche la tua personalità!!!!!
Il giorno della consegna non so se ti ricordi ma diluviava, sono venuta da te e le nostre bimbe hanno giocato assieme, poi abbiamo guardato le foto che non vedevo l’ora di vedere! È stato proprio come ricevere un bellissimo regalo!
Io spero di poter ripetere l’esperienza se non tutti gli anni almeno ogni due, vorrei tanto che tu cogliessi altri attimi della mia famiglia!
Anne
foto reportage
La tua preziosissima arte sta nel saper cogliere davvero i momenti speciali, particolarissimi ed emozionanti in ogni persona che incontri con il tuo ‘occhio blu’. Sai essere discreta nella presenza, in modo che tutto possa essere così naturale e spontaneo (soprattutto per chi come me odia le pose e non è affatto fotogenico ;P) e sai rendere la testimonianza viva, colorata, emozionante di tutto ciò che palpita durante gli eventi e che così spesso sfugge agli occhi dei più, soprattutto da chi è al centro dell’attenzione per un avvenimento speciale.
Sarah
foto donne famiglia
Alle ha il carisma di raccontare la vita attraverso le fotografie. Una fotografia di Alle non trasmette l’aspetto esteriore di cose e persone, ma la vita che sta accadendo. Ci sono fotografie di Alle che ho il piacere di andare a vedere e rivedere, con commozione. In particolare, Alle sa svelare i legami tra persone, cogliendo uno sguardo, una posa, una sfumatura di vita. I ritratti di famiglia di Alle sono una meraviglia.
Alle è in grado di trasformare un primo pomeriggio, grigio, di novembre, in una giornata di sole. Per un’occasione speciale della nostra vita familiare, Alle ha lo saputo fare: nelle sue fotografie ha trasmesso luce, colori, e gioia solo con macchina fotografica, ombrello e tanti palloncini colorati.
 Alle vive la fotografia come un’arte. Un giorno l’ho incontrata che camminava su una stradina di campagna: stava cercando rami (secchi) da fotografare. Le ho chiesto la cortesia di farmi vedere, poi, il risultato del suo lavoro: era bellissimo. Con la sua arte ha trasformato un mucchio di rami in un quadro.
Alle sa usare sia i colori che il bianco e nero, la cornice o i diversi formati di stampa. Come per l’occhio, la prospettiva può essere larga o stretta, può cogliere l’insieme o il dettaglio, ma è, sempre, scoperta, incantata, di ciò che c’è.
Nella vita che accade sono tutti protagonisti: nel fotografare un evento (una festa di famiglia, un compleanno, un Battesimo…) Alle coglie non solo i festeggiati, ma tutta la vita che accade intorno. Anche il bimbo che scruta da dietro la ringhiera delle scale diventa importante. 
Chiamando Alle per un servizio fotografico hai la sicurezza di affidarti ad una professionista che pensa a tutto: eviti lo stress del dover tenere in testa tutto per il timore di perdere qualche pezzo. Se poi, come nel nostro caso, i tempi sono ristretti, apprezzi ancor di più questo fatto.
Velia e Famiglia
fotografia donne
L’atto creativo
. Siccome ogni volta che mi capita di ricevere fotografie della nostra amica Alle, mi ci trovo dentro, provo a parlarne. Le sue immagini non sono solo dei ‘rapporti’, intese come storie portate a me, al mio sguardo. Le sue immagini parlano un sacco anche su tutti gli altri piani.
Ad esempio mi è sembrato di ricordarle colorate, magari lievemente, quando erano in bianco e nero; oppure dopo averne viste una carrellata da uno stesso album, rimanere quasi stordita dai rumori delle trombette e dal vociare divertito (erano le ultime sul carnevale), anche se chiaramente di sonoro non ce n’era.
Il fatto poi che aggiunga spesso, quasi sempre, dei bellissimi commenti, delle intere pagine di ‘spiegazione’ delle sue scelte, aggiunge l’azione della scrittura, quindi mi dona un doppio atto creativo;
ed in entrambe il mio assistervi stupito, guardando rapita, leggendo le sue parole facili da capire, si trova in uno stato di delicata emozione: che bello, che facile, voglio dire che bella tranquillità mi arriva in tutto questo fare (lavorio da formichina, sia fisico che mentale) che intravedo, che colgo, ma che appare soltanto di sbieco, nascosto. […]
Gianni Rodari ha scritto: «Quello che io sto facendo è di ricercare le ‘costanti’ dei meccanismi fantastici, le leggi non ancora approfondite dell’invenzione, per renderne l’uso accessibile a tutti. […] il processo creativo è insito nella natura umana ed è quindi, con tutto quel che ne consegue di felicità di esprimersi e di giocare con la fantasia, alla portata di tutti». […]
Come nelle opere di Alle, bidimensionate e geometriche solo nella consistenza materica; che ora mi appaiono così sfumate nei contorni e stranamente aperte al dialogo; e forse questa stessa riflessione non sarebbe nata se guardandole non avessi scorto lei al lavoro, mentre mi parlava della fiducia riposta nel fare.
[…] Ed ora per concludere, decido di inchinarmi davanti alla scoperta di una espressione artistica, riconoscibile da tutti noi: […] scoperta di un sentimento d’amore sicuramente al servizio dei processi della vita e quindi in ricaduta folle e allegra, positiva e sana su di ognuno.
Silvia
foto bacio famiglia
Abbiamo deciso di regalarci delle foto con nostra figlia Margherita ancora nella pancia, per fermare quel momento, le nostre forme, i nostri occhi, le nostre mani, la mia pancia, la nostra vita. Così… siamo arrivati nello studio che ci ha ospitato (lo splendido Nascere Bene Vivere Meglio) per il setting, emozionati, imbarazzati dallo scatto e dalla posa… alla quale non siamo per nulla abituati, camminando insicuri quasi in punta di piedi in un mondo sconosciuto, qual è per noi la fotografia.
La chiacchierata con Alle prima di incontrarci ci aveva già rilassato, preparando un terreno morbido ed accogliente nel quale stare.
E poi… e poi si va, si vola fra gli scatti senza nemmeno accorgersi, con una naturalezza che non ti aspetti, una discrezione delicata che ti permette davvero di essere te stesso e di vivere quel momento d’emozione. E nasce l’immagine! Si vive l’emozione ed Alle ferma quell’immagine, per questo la fotografia con Alle è prima di tutto un’esperienza. Perché è emozione!
Alle, grazie.
Chiara, Luca e Margherita

foto light painting
Come ti dicevo è stata un’esperienza molto bella… foto d’incanto direi… misteriose ma d’effetto che illuminano ciò che sei in realtà e ti fanno scoprire dei lati nascosti di te…
Grazie ancora per aver reso possibile tutto questo!!
Eve
foto coppia abbraccio
Grazie mille per il tuo splendido lavoro e per la tua professionalità arricchita di tanto amore, ci metti veramente l’anima e cerchi di capire le persone per trasmettere i loro sentimenti, grazie.
Sabrina
ritratto gravidanza
Alle, che foto meravigliosa, grazie! Finalmente noi tre in una foto da riguardare! Non vedo l’ora di vedere anche le altre, saranno tutte stupende.
Sei veramente una professionista ed una persona speciale e te lo dico con il cuore.
Chiara, Luca e Lorenzo

dicono-di-me-alle-donne-21
Mi sono appena rivista con calma le foto delle dee. Ne ho trovato una forza espressiva molto emozionante. […] Belli anche i colori,
Mi ha ricordato molto la rappresentazione mitologica della donna, l’archetipo, la statuaria intensità.
BRAVA! Davvero un ottimo lavoro!
Carla

foto ritratto coppie
Ci ispirava l’idea di avere una foto artistica al di fuori del comune; bellissimo il risultato e il fatto di essere stati così protagonisti durante la realizzazione della foto stessa, in un rapporto di totale empatia.
Martina e Luca

fotografia pancia gravidanza
Mi hai coccolata, messa al centro senza abbagliarmi, senza piedistalli. Mi hai portato in un rifuglio, una tana di cui tu sola avevi la chiave e mostrato un segreto. Alla giusta distanza, né troppo vicina né troppo distante. […] Divertente, inusuale, rilassante, può riservare delle sorprese.
Madda
fotografia light painting
Un ritratto in light painting] è un’esperienza in sé… un viaggio nel compiersi dell’immagine al di là dell’immagine stessa. E a vedere i risultati… c’è proprio un bel viaggio testimoniato e reso con delicatezza estrema. Consiglierei una sessione di questo tipo ad ogni persona disposta a giocare mettendosi in discussione, per trovare un po’ di tempo per sé che arricchisca la propria conoscenza personale. Un gioco, un viaggio adulto nel terreno dell’esplorazione e della scoperta di sé… che regala non solo emozione e cura… ma anche la possibilità di avere una testimonianza fissa, visibile bella e personale di ciò che di magico è accaduto.
Chiara
light painting dee
Mi è piaciuto sorprendermi di me stessa, vedendomi nelle immagini; mi è piaciuto il concetto di immagine che nasce al buio, pennellata di luce. Il buio (accentuato dalla mia miopia, avendo tolto gli occhiali per gli scatti) mi ha permesso di lasciarmi andare, di non essere rigida di fronte all’obiettivo. Alle mette a proprio agio, sa suggerire e sa vedere, sia dietro l’obiettivo sia faccia a faccia 🙂
Ho apprezzato molto la tua ironia e ho passato un tempo davvero divertente insieme a te.
Valentina

ritratto lightpainting
Vivamente consigliato a chi desideri mettersi in gioco e andare alla ricerca anche della propria ombra, dell’essenza del momento che vive, quale che sia la qualità che lo pervade: forza, fragilità, gioia, dolore, apertura, chiusura…
Vale
foto headshot
Essere ritratta con il light painting è stata davvero un’esperienza unica… è come farsi dipingere con una luce… la macchina fotografica diventa una spettatrice non ‘colei che ritrae il mio aspetto’… Alle è una pittrice e io mi sono sentita una tela! Posso ancora sentire sulla pelle quella piacevole sensazione di carezza data dalla luce che dolcemente illumina il mio corpo… la mia pancia!
Rivedere poi la fotografia è qualcosa di unico: l’effetto è davvero magico, morbido, gentile, leggero!
Non mi è mai capitato di essere così a mio agio nel farmi fotografare… ma con Alle io ne sono rimasta affascinata perché lei è stata davvero brava nel farmi sentire a mio agio, nel coinvolgermi nella scelta del ritratto… è stato un lavoro fatto insieme!
E ora che scrivo vorrei farmi fotografare ancora, ancora e ancora.
Adele
ritratto donne lightpainting
[Il ritratto in light painting] mi ha ricordato un po’ la tecnica raku in ceramica: c’è una parte d’imprevedibilità che mi affascina, di varie cose che si combinano fra loro in modo sempre unico e irripetibile. Ciò che mi è piaciuto di più è stata la sorpresa, lo spostamento di focus dalla persona esteriore all’emozione/sensazione/percezione trasmessa dall’immagine, al di là del sé ritratto. Lo consiglio a persone curiose. Persone a cui piace giocare con l’idea di sé, che amano le sorprese ed essere stupiti, che non temono ciò che non conoscono, persone che custodiscono il loro lato bambino.
Roberta
loving the mother fotografia reportage
Ma sono delle immagini magnifiche! Ricche di potere e luce!
Cinzia

 


fotografia loving the mother ibu robin lim
Grazie ancora una volta scaldi e illumini con il tuo sguardo ! Sorella preziosa…
Paola

ritratto fotografico
Che bello ritrovarsi nel tuo lavoro Alle!! È emozionante poter tornare li per un momento ora che il tempo è passato e a volte mi sembra solo un sogno lontano eppure ha portato semi meravigliosi! Grazie Alle sei divina come dice la mia amica argentina ; )))
Sabrina
foto loving the mother
Magnifico lavoro.
C’è tutto Loving the Mother. C’è l’intensità, l’intimità, la dolcezza, la forza, la curiosità, la commozione, le risate, l’allegria, le lacrime.
E ritratti stupendi…. parlanti, e i bambini….ah i bambini….!!!
Brava, sei proprio brava.
Marzia

fotografia daily life
Ciao Alle, a parte dirti che le foto sono bellissime :)))) grazie. Siamo molto contenti del tuo lavoro. Anche le stampe sono bellissime, soprattutto le maxi! Ne stamperemo tante altre. È stata una mattinata speciale, e ora abbiamo foto davvero belle 🙂
Domenico e famiglia
foto family
Everything turned out so beautiful & far exceeded our expectations.  I actually got your email & link last week as we were driving in the car. They actually brought tears to my eyes. You are very talented.
Christina and Family
foto ritratto light painting
La prima volta che ho visto le opere di Alle in light painting sono rimasta molto affascinata e le ho subito chiesto di poter essere sua modella e vivere questa esperienza estetica. Sono felice di essermi regalata questo momento tutto per me. La seduta fotografica con Alle è stato un momento molto intenso di ricerca e di rivelazione di alcuni aspetti di me che non conoscevo. Alle ha saputo condurmi nelle pieghe più nascoste del mio essere, con domande, proposte e idee, accompagnandomi in un viaggio interiore. E lo ha fatto con delicatezza, sensibilità e grande attenzione e rispetto per il mio essere. Il risultato è stato sorprendente e, guardando questa immagine di me, mi sono riconosciuta e sorpresa allo stesso tempo. Mi sono commossa. Alle è stata una guida e una compagna di viaggio deliziosa, un po’ veggente, un po’ sorella, a volte scanzonata, a volte profondissima. Grazie di cuore.
Paola

foto maternità attesa
Grazie mille!!!!
[…] è stato molto piacevole trascorrere la mattinata insieme a te!!!
Le foto sono bellissssssssime!!!!
Marina e Daniele (con Leonardo in pancia)