IL MIO POSTO NEL MONDO

La mostra itinerante Siamo fiori diversi nello stesso giardino, realizzata insieme alle e agli adolescenti splendenti di AITO•L@bYoung, il laboratorio fotografico inclusivo dell’associazione Diversamente Genitori, approda al Teatro Sociale di Como. L’appuntamento è per domenica 23 aprile 2023, per Il mio posto nel mondo: una ouverture di partecipazione. Qui il link alle foto dell’evento.

QUI TUTTE LE FOTO, IL DISCORSO E I RINGRAZIAMENTI

AL TEATRO SOCIALE DI COMO

Domenica 23 aprile 2023 sarò presente alla giornata partecipativa organizzata dal Teatro Sociale di Como e dal CSV INSUBRIA (Centro Servizi per il Volontariato), insieme alla associazione Diversamente Genitori per cui ho curato la mostra SIAMO FIORI DIVERSI NELLO STESSO GIARDINO delle e degli adolescenti del L@bYoung.

Alle Bonicalzi © Foto di Monica Verga

L’appuntamento è alle 15 e alle 17, in platea.

Son felice, perché – oltre alle amiche e agli amici di Diversamente Genitori – ci saranno moltissime altre persone amate, tra cui: Luminanda, l’associazione DownVerso, Vicini di Strada e Oltre il Giardino! Il mio posto nel mondo fa decisamente al caso mio.

QUI TUTTE LE FOTO, IL DISCORSO E I RINGRAZIAMENTI

IL MIO POSTO NEL MONDO
UN’OUVERTURE DI PARTECIPAZIONE

(Versione inclusiva del programma)

Teatro Sociale di Como
domenica, 23 aprile – dalle ore 13.45

dalle 13.45 alle 19.30 biglietteria e Sala Pasta

INFOPOINT E MERCATINO

ore 13.45 Piazza Verdi

IL CERCHIO DEI TAMBURI TAIKO

a cura di Taiko Lecco
Esibizione musicali con percussioni giapponesi.

ore 14.00 foyer

UN’INFINITA MANO

con Gruppo Teatrale Aounithié
a cura di Vicini di strada

Lettura di brevi testi in ricordo di don Roberto Malgesini, intervallati da brani musicali eseguiti al pianoforte da Luciano Maconi.

ore 14.00 palco reale/platea

LETTURE PER BAMBINI E BAMBINE A VOCE ALTA

a cura di Diversamente GenitoriFamiglie in camminoLuminanda
Letture inclusive non convenzionali dedicate a bambine e bambini con storie divertenti e nuovi linguaggi accessibili a tutti. Verranno presentati libri in CAA, Silent book, albi illustrati e libri tattili pieni di sorprese.

ore 14.30

A SPASSO NEL TEATRO

con DownVerso
I ragazzi e le ragazze dell’associazione diventeranno maschere per un giorno, accompagnando gli spettatori a conoscere i luoghi del Teatro.

ore 15.00 platea

SIAMO FIORI DIVERSI NELLO STESSO GIARDINO

a cura di Diversamente Genitori
introduce Alle Bonicalzi

Mostra di foto e video di ritratti dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato ad AITO•L@bYoung, laboratori per adolescenti proposti allo spazio Ossigeno da ottobre 2022 a febbraio 2023. Presenterà la mostra la fotografa Alle Bonicalzi che ha supportato la realizzazione gli scatti.

ore 15.30 palcoscenico

I RAGAZZI IN GAMBA

a cura di Mumble Teatro
Una compagnia di teatro inclusivo, che prevede un mix di attori e attrici in prevalenza con sindrome di Down, metterà in scena un estratto del loro ultimo spettacolo “La dodicesima notte”.

ore 16.00 palcoscenico

LIBERTÀ DI ESPRESSIONE

a cura di Oltre il giardino
Lettura teatrale di alcuni brani tratti dall’omonima rivista, scritta dalle e dagli utenti del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze e da volontari e volontarie, accompagnata da brani musicali al violino di Sara Galasso Dan Shim.

ore 16.30 palcoscenico

CONCERTO PIANISTICO: DIALOGHI

V. Silvestrov Due Dialoghi e Postscriptum
H. Dutilleux Chorale et Variations op. 1
a cura di Arte Solidale Festival
Il programma è dedicato all’idea del Dialogo come comunicazione tra popoli, entità e come superamento delle differenze. Creando una connessione artistica tra i diversi brani, chi ascolta viene guidato e giudata tra pezzi più tradizionali fino ad opere più moderne, che comprendono i Dialoghi di Valentin Silvestrov, compositore Ucraino attualmente rifugiato a Berlino.

ore 17.00 in giro

A SPASSO NEL TEATRO E
VISITA ALLA MOSTRA CON ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE

con DownVerso e Diversamente Genitori
I ragazzi e le ragazze dell’associazione DownVerso diventeranno maschere per un giorno, accompagnando gli spettatori a conoscere i luoghi del Teatro. Al termine del tour, visita alla mostra fotografica delle e degli adolescenti di Diversamente Genitori, con accompagnamento alla chitarra di Riccardo Iodice dell’associazione.

ore 17.00 foyer

A PIÙ VOCI

a cura di Tavolo Interfedi Como
Animazione con letture a cura di Carlotta Bagnasco e intermezzi musicali con la cantante islandese Hanna Fridriksdottir e il cantante turco Erdugrul Acar.

ore 17.00 palco reale/platea

LETTURE PER BAMBINI E BAMBINE A VOCE ALTA

a cura di Diversamente GenitoriFamiglie in camminoLuminanda
Letture inclusive non convenzionali dedicate a bambine e bambini con storie divertenti e nuovi linguaggi accessibili a tutti. Verranno presentati libri in CAA, Silent book, albi illustrati e libri tattili pieni di sorprese.

ore 17.30 palcoscenico

PROVE DI SCENA

I ragazzi e le ragazze di Amicinsieme Odv faranno una prova dello spettacolo “Storie astratte” che stanno preparando.

ore 18.00 palcoscenico

IL CAMMINO ALL’INFINITO

a cura di A.A.C.S. Associazione Africana Cointegrazione Solidarietà 
Poesie e parole accompagnate dalla musica dello Djembe

ore 18.30 palcoscenico

STORIE DI STRAORDINARIA FOLLIA

a cura di Trebisonda
Un breve estratto dello spettacolo “Follia”, andato in scena nel 2018 a Cantù e frutto di un progetto nato nel 2017 in collaborazione con il Teatro S. Teodoro, con l’adesione ufficiale del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, il patrocinio dell’ASST Lariana e dell’Associazione Asvap. “Follia” è uno spettacolo dal forte impatto emotivo sia per gli e le interpreti sia per gli spettatori e le spettatrici, che accompagna sul sentiero della comprensione della sofferenza psichica ricostruendo anche la storia della psichiatria e dell’antipsichiatria in Italia in una chiave divulgativa e didattica.

ore 19.00 palcoscenico

BALLI DAL SALVADOR E DALLE FILIPPINE

a cura di Ufficio per la Pastorale dei migranti
La comunità salvadoregna si esibirà in una danza tipica del proprio paese “Sombrero Azul”. A seguire, chiuderà la comunità filippina in abito tradizionale.

Scarica e condividi la cartella stampa.

QUI TUTTE LE FOTO, IL DISCORSO E I RINGRAZIAMENTI

Nessun Commento

Commenta l'articolo: