5 LABORATORI DI FOTOGRAFIA E FILOSOFIA (+1) PER LE SCUOLE

I per-corsi creativi ideati da Alle Bonicalzi – filosofa, fotografa e formatrice – uniscono la pratica fotografica del ritratto (e dell’autoritratto) alla messa in gioco creativa (tra scrittura, teatro, collage e non solo) e alla pratica del dialogo filosofico. Sono adatti a tutti e tutte, a partire dai 6 anni. Sono accoglienti delle differenze, laici, apartitici, antifascisti. Come dovrebbe essere il mondo intero.CONTINUA…

TUTTO LO SPLENDORE DI AITO•SUMMER 2024

Parole e immagini dal laboratorio appena concluso con un gruppo splendente di adolescenti. A Saronno. AITO (che sta per Attraverso I Tuoi Occhi) si fa summer lab e in una sola settimana produce una mostra di 26 autoritratti creativi dal titolo emblematico: Nel dubbio io splendo. Per realizzare qualcosa di simile nella tua comunità, scrivimi.
CONTINUA…

CRONACHE DAL L@BYOUNG

Qual è il mio posto nel mondo? Cosa farò da grande? Che futuro immagino?
«Sono domande importanti e profonde – ci spiega la filosofa, fotografa e formatrice Alle Bonicalzi – lo sono soprattutto quando si ha a che fare con l’adolescenza e ancor di più quando questa ha a che fare con l’inaccessibilità a ciò che la maggior parte di noi chiama ‘normalità’.» L’articolo sul Giornale di Olgiate.CONTINUA…

L’immagine e il volto al CPIA di Lecco

Il laboratorio fotografico in mixed media torna al CPIA di Lecco in una nuova veste, esteso su 6 classi di adolescenti/giovani (e qualche adulto o adulta) per un totale di oltre 100 partecipanti provenienti da 4 continenti e parlanti oltre 10 lingue madri. Uno spettacolo. Entusiasmante ma anche a tratti dolente, soprattutto dato il trascorso migratorio dei e delle partecipanti e i venti di guerra e neocolonialismo che soffiano oggi nel mondo.CONTINUA…