inVISIBILI finalmente visibile

Ecco una sbirciatina all’anteprima di inVISIBILI andata… in scena durante la settimana del Pride, presso la sede de I fiori di Oltre il Giardino che ringrazio per l’accoglienza, la partecipazione e il rinfresco. Grazie anche ad Alessia Roversi (Diogene – La Provincia e CiaoComo) e a Gianpaolo Rosso (ecoinformazioni) per la copertura giornalistica e radiofonica: anche grazie a voi la mostra è finalmente visibile! Ci rivediamo a ottobre (spero) a Como e a maggio (2023) a Milano.

Dare corpo, luce e voce all’adolescenza

Guarda l’intera introduzione e presentazione della mostra su CiaoComo:

Dai uno sguardo all’intero percorso grazie al video di Ecoinformazioni:

Il felice incontro con Como Pride

Torno a ringraziare l3 ragazz3 di Como Pride per la partecipazione attiva e l’accoglienza riservata a inVISIBILI.
Un dialogo intimo con l’adolescenza aperto a tutte e tutti – e perciò, a maggior ragione, a tuttu – che vuole guardare per vedere.

Cosa?

Lo splendore di un’età unica come l’adolescenza.
Faticosa, perché fucina dell’identità di sé.
Ma anche incredibilmente plastica e creativa!

Non a caso recenti studi di neuroscienze suggeriscono di coltivare e mantenere sempre una mente adolescente!

In questo, volentieri, mi faccio discente. Ascolto, domando, imparo!

Grazie ragazz3.

Margherita, portavoce di ComoPride, intervenuta all’anteprima (ascoltala nel video di CiaoComo, dal minuto 0:43 al 3:06.

È stato molto difficile ma anche molto commovente partecipare a questo progetto.  […] in queste immagini rivedo i miei amici, le persone a cui voglio bene e che ogni giorno lottano con me […] Noi vi regaliamo oggi un pezzo di noi, di quello che siamo, nella speranza che possiamo diventare sempre di più e possiamo rompere le barriere che esistono all’interno di questa città e della società in generale.

Che cos’è e come ‘funziona’ inVISIBILI

Ascolta le parole di Alle:

Guarda una serie di foto dell’anteprima:

Nel dubbio, tu splendi

Come mi ha fatto notare Alessia Roversi (sue le riprese in apertura, la foto iniziale e l’articolo su Diogene qui sotto: GRAZIE, amica bella!), il percorso di inVISIBILI si snoda attraverso due poli: le cose più belle da dire e da dirsi (una delle stazioni interattive della mostra) e le cose più brutte che ci abbiano mai detto, da buttare via per liberarcene!

Tra ritratti, campiture di colore ‘emozionale’, cascate di parole e frasi tratte dal questionario anonimo e parole manoscritte più o meno cancellate (sulla falsariga della verità come ἀλήθεια, disvelamento: strizzando l’occhio ad Heidegger ma anche al Velo di Maya di Schopenhaueriana memoria, nonché alla pratica artistica di Isgrò)… inVISIBILI è anche esperienza e interattività.

Perché chiama in causa non solo chi ha contribuito al suo allestimento, ma anche chi vi si affaccia come ‘semplice’ spettatore o spettatrice.

E l’invito è duplice.
Verso l’esterno: guarda per vedere!
Verso l’interno: tu sei abbastanza e, nel dubbio, tu splendi!

L’appuntamento è perla nuova stagione.
A ottobre 2022 (speriamo) a Como.
E a maggio 2023 (certamente) a Milano, ospite di Mostre al cubo, a cura di Fulvio Michelazzi, presso il Pacta Salone di via Dini.

inVISIBILI-diogene-LaProvincia-Alessia-Roversi-allebonicalzi

Grazie ad Alessia Roversi per il suo sguardo critico e luminoso sul mio lavoro (su Diogene, La Provincia del 12/07/2022).

……………………

In apertura: Alle Bonicalzi all’anteprima di inVISIBILI a San Martino
© Alessia Roversi

RINGRAZIAMENTI

Grazie a Sofia e Agata, con Dani, Giu ed Ennio: senza di voi nulla avrebbe mai avuto inizio.
Grazie alle e agli studenti a cui ho insegnato filosofia questo autunno: è per voi che ho iniziato questo cammino.
Grazie alle e agli studenti del Liceo Giovio che mi hanno voluta in autogestione con loro.
Grazie allu ragazzu di ComoPride che hanno dato ‘anima e corpo’ al progetto e a Margherita che mi ha ‘costretta’ a vararlo davvero!

Grazie alla redazione di Oltre il Giardino che ci ha accolti, accolte e accoltu.

Grazie a chi ha creduto e sostenuto inVISIBILI da subito e sempre (sì, penso a te, Carla!).

Grazie a chi è venut* a vedere l’inVISIBILE, tra cui Agnes, Celeste, Valentina e Mattia, Barbara, Fausto, Laura, Marilena, Luisa, Davide, Monica e Lorenzo, Ester.

E grazie a chi voleva esserci ma non ha potuto (penso soprattutto a Gin, a Gabriella, a Roberta, a Francesca e a Maurizio che me lo hanno espressamente manifestato): vi aspetto alla prossima! Stay tuned.

Grazie a Gianpiero che ha fatto di tutto per permettermi di stampare su trasparente… non ce l’ho ancora fatta, ma ce la faremo!

Grazie a Nico (studio allegropanico) e a Lele che hanno dato impianto e amplificazione alle Cose belle da dire e da dirsi.

Grazie a Gianpaolo e ad Alessia per aver dato visibilità all’inVISIBILE, con amore!

Grazie anche a chi avessi dimenticato qui… rischio tremendo di ogni lista di ringraziamenti!

Nessun Commento

Commenta l'articolo: