PhilosopHERs, alle bonicalzi, inVISIBILI

inVISIBILI: il laboratorio per adolescenti

In partenza da gennaio 2022 il nuovissimo laboratorio fotgrafico-creativo per adolescenti. Il titolo inVISIBILI (provvisorio) fa riferimento al discorso sotteso alla serie fotografica PhilosopHERs (QUI le opere), ispirata alla storia della filosofia e del pensiero e volta a riscoprire chi manca! Un per-corso autobiografico #AITO (Attraverso i tuoi occhi), ma anche attraverso una sorta di finestra sulla Storia: personale e non solo!

 

INFO E PRENOTAZIONI VIA MAIL

PhilosopHERs, alle bonicalzi, inVISIBILI
PhilosopHERs, alle bonicalzi, inVISIBILI

inVISIBILI – DAL 25 NOVEMBRE…

Negli ultimi anni ho sempre accolto la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre) come occasione forte di riflessione e di produzione artistica, nella certezza che l’arte e la comunicazione possano cambiare il mondo. Quest’anno il lavoro è in fìeri ed è legato a doppia mandata con la scuola.

Avviato grazie alla collaborazione delle mie figlie e dei loro amici e amiche, ma anche fortemente ispirato dal contributo delle e degli studenti delle mie classi al liceo musicale e coreutico Giuditta Pasta di Como, accanto alla serie PhilosopHERs (QUI le opere) nasce anche il laboratorio che porta il nome (per ora) di inVISIBILI.

Attraverso un per-corso autobiografico, si tratta di produrre un’inusuale autoritratto: un’immagine fotografica di sé ove il soggetto emerge da una sorta di nebbia luminosa, con un solo accento di colore, il rosso (che è passione, rivolta!).

Questi soggetti che contendono il proprio corpo all’oblio stanno per (e ci raccontano di) tutte le persone che, nel corso della storia sono state dimenticate: ci sono state, hanno agito – talvolta con eccellenza – eppure non sono nei libri di storia, non sono in quelli di filosofia, di letteratura, di arte o nella storia delle scienze… E non ci sono perché, apparentemente, sui libri c’è posto per un unico modello di persona.

Grazie agli scatti di inVISIBILI, invece, si dà corpo e luce – per interposta persona – a chi è di solito ‘fuori’.

Per questo, tra tutti i soggetti possibili, ho scelto di ritrarre i volti di adolescenti:
chi meglio di loro sa rivendicare il diritto di esistere?
Di essere visti e viste?

PhilosopHERs, alle bonicalzi, inVISIBILI

… A GENNAIO 2022 – inVISIBILI

Sono aperte le prenotazioni al nuovissimo laboratorio fotgrafico-creativo per adolescenti inVISIBILI.

FATTE SALVE LE DISPOSIZIONI SANITARIE RELATIVE AL COVID, si può partecipare singolarmente, a piccoli gruppi o in gruppo-classe.

INFO E PRENOTAZIONI VIA MAIL

Nessun Commento

Commenta l'articolo: