
FLOWER PAINTINGS IN MOSTRA A L’ISOLA CHE C’È 2019
Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 alcuni dei miei Flower paintings in mostra presso lo spazio Voci di Donna de L’isola che c’è, a Villa Guardia (parco Garibaldi, prato alto). Impreziosite da una selezione di cornici artigianali realizzate dalla galleria Galp di Olgiate Comasco, le fotografie saranno introdotte da una chiacchierata informale sabato alle 16,00. Vi aspetto.
L’esposizione è libera e gratuita, per tutta la durata dell’evento (qui il ricchissimo programma della fiera).
Sabato 14 settembre 2019 alle ore 16,00 – presso lo spazio Voci di Donne – presentazione ufficiale e chiacchierata informale dal titolo…
DIPINGERE CON LA LUCECome la fotografia può cambiare il mondo: a partire dal nostro sguardoA partire dalle opere esposte, la fotografa Alle Bonicalzi ci accompagna in un viaggio alternativo attraverso le tecniche e pratiche fotografiche, alla ricerca di un modo nuovo di guardare il mondo.Tra panning e light painting, scopriremo perché, a volte, si può anche ‘sbagliare’ la messa a fuoco o rinunciare alla mano ferma per raccontare visivamente le emozioni.
LO SBOCCIARE DI UNA VISIONE ALTERNATIVA
Un esercizio che amo fare e che consiglio è guardare il mondo senza pretesa di nitidezza: mosso o sfocato! Contorni sfumati, dettagli indistinti, campiture vaghe.
Una tale visione – che direi pittorica, sebbene squisitamente fotografica – mi rasserena. Quelle linee poco nette, quelle fisionomie non del tutto evidenti mi mettono allegria.
In fondo, il non vederci benissimo ti costringe a prestare maggiore attenzione a ciò che guardi.
In fondo, se nella tua visione non tutto è dato, se c’è un margine aperto al dubbio, allora devi necessariamente farti un maggior numero di domande, metterti alla ricerca.
In fondo, se un’immagine è indefinita, è anche affascinante, trascinante: come lo specchio di Alice, che è varco per un altro mondo.
Perché è quando non vedi tutto che cominci a immaginare.
Per questo a me piace – ogni tanto – mettere fuori fuoco il mondo. Movimentarlo. Sfocarlo. Ammirarlo. Dipingerlo.
FOTOGRAFIA COME SCRITTURA DI LUCE
Utilizzare il mondo che mi circonda, la sua bellezza, la luce e – soprattutto – i colori come tavolozza e pennello, allo stesso tempo. Questa è l’idea alla base dei miei Flower Paintings: dipinti fotografici che attingono cromie, volumi e texture direttamente dalla natura, per trans-figurarla, letteralmente: alterarla, cambiarne forma e foggia al fine sia di un godimento estetico puro sia di una riflessione possibile.
CAMBIAMENTO, MUTAMENTO ED EVOLUZIONE
Viviamo tempi oscuri, in cui il cambiamento (climatico e non solo) incombe come minaccia. Eppure mutare è una strategia vitale spesso vincente. L’evoluzione stessa è tale. La mia proposta allora è – anzitutto – mutare il nostro sguardo. Sul mondo che ci circonda e sulla sua bellezza.
Tra futurismo, tardo impressionismo ed espressionismo astratto, questo è il mio personale Inno alla gioia.
L’isola che c’è – spazio Voci di Donne
Villa Guardia – parco Garibaldi

Cornici artigianali Galp – Stampe fine art Studio allegropanico
CORNICI ARTIGIANALI E STAMPE FINE ART
A cura dello Studio allegropanico di Villa Guardia.
DI FIORI E COLORI

Impaginazione e grafica: allegropanico.com
Nessun Commento