SULLA BOCCA DI TUTTI (E TUTTE)
Stampa fine art, 12×12 cm.
1 di una serie di 59 (Indicibile).
Tiratura della serie: 10 copie, numerate.
Stampa giclée su carta Ilford – Galerie Smooth Pearl e inchiostri Canon Lucia.
Cornici su richiesta.
La mostra – virtualmente non autorizzata
Quest’opera corona un anno di lavoro alla serie INDICIBILE e culmina con l’esposizione a Como (ma non solo) in una modalità eccezionale, letteralmente.
Come il 2020 che abbiamo trascorso e il lockdown non ancora concluso.
Tutti i dettagli, le opere, la mostra e i commenti sono qui: www.allebonicalzi.com/indicibile
INDICIBILE II – virtualmente non autorizzata è una mostra che non c’è ma che tutti e tutte possono vedere… o, meglio, attivare per vedere.
Dal 24 novembre 2020, Como si ritrova tappezzata delle 59 opere che compongono il corpus di INDICIBILE I – Il coraggio di rompere il silenzio (2019).
Sono immagini in mixed media: partono dalla fotografia per essere letteralmente manipolate analogicamente e poi tornare alla fotografia.
Con INDICIBILE II – virtualmente non autorizzata (2020), il processo di manipolazione e di cortocircuitazione tra analogico e digitale, reale e virtuale, si estende e moltiplica.
Tutto il percorso creativo sotteso a INDICIBILE nasce dall’esigenza di dare voce a chi, pur avendone diritto, fatica a trovare spazio e coraggio, complice una società incapace di difendere chi è vittima di soprusi. Donne, ma non solo.
Dire l’indicibile. Vedere l’invisibile.
E se oggi, in tempo di pandemia, non si può esporre una mostra al pubblico, né il pubblico potrebbe uscire a vederla, ecco che la potenza creativa dell’arte fa il resto.
INDICIBILE II dimostra, se ce ne fosse bisogno, che se non c’è modo di dire e vedere, lo si può sempre creare. Ad arte.
dal 24 novembre 2020 – per un anno.