AITO 2020 – Edizione speciale Scuole (slideshow e montaggio www.allegropanico.com)
Ho conosciuto Alle quasi per caso, e mi ha colpito fin dalla prima sua fotografia “catturata” di vita reale: senza modelle-i messe-i in posa, senza la luce costruita, senza un set creato ad hoc… con questo corso mi piacerebbe sfuggire (con mooolta calma) alla tranquilla funzione automatica della mia macchina fotografica e riuscire a catturare le emozioni di questi anni: durante i viaggi, le vacanze, gli “eventi” particolari, ma soprattutto nella vita di tutti i giorni.
È una bellissima esperienza per dedicare un po’ di tempo a se stessi, e imparare, imparare imparare… e anche per sperimentare un modo nuovo di vedere e guardare intorno.
Grazie per l’insuperAbiLLE pazienza con noi fotografi ai primi scatti!
Cara Alle, mi ricorderò del tuo insistere sulla ‘luce’, troppo spesso data per scontata ma che invece può cambiare tante prospettive.
È stata molto importante la parte creativa, non strettamente legata alla fotografia ma alla scoperta del Sé.
Naturalmente ti sono grato per i preziosi suggerimenti.
In questo corso si apprendono tanti contenuti, spiegati in maniera assolutamente chiara e piacevole […] I compiti a casa sono uno stimolo a sperimentarsi e sperimentare.
La scorsa lezione è stata tecnica ma bella e utile, sarà l’abitudine con i tanti anni di studio, ma per me sei stata molto chiara nel passare concetti complessi.
Io ho scelto questo corso perché dà uno spunto per vedere (relativamente semplice!!!!), immaginare (non banale!!!) e, infine, creare lo scatto dai tuoi occhi.
Il corso mi è stato regalato ed ho iniziato a frequentarlo con un po’ di ansia perché non so niente di fotografia. Queste prime lezioni mi hanno dato molti suggerimenti, mi hanno incuriosito, spinto a sperimentare l’uso della macchina fotografica e soprattutto mi hanno aiutato a mettermi in gioco, sempre con un po′ di ansia. 🙂
Grazie Alle
Grazie per la ‘luminosa’ lezione!
Il corso è bello: divertente, stimolante, istruttivo sia tecnicamente che “artisticamente”; assolutamente da non perdere!
Mi ha sempre incuriosito e sono sempre stato attratto dal campo della fotografia… con il corso, Alle mi ha fatto capire come ognuno riesca a FARE fotografia usando l’osservazione e la fantasia… grazie mille.
Il corso è interessante e divertente, lo trovo diverso da molti altri noiosi e troppo teorici.
La parte che a me piace di più è quella pratica dei compiti a casa, in cui hai la possibilità di ‘metterci del tuo’, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni, sperimentando, sbagliando, ma pur sempre provandoci e divertendoti.
E poi se una cosa sai già che ti mancherà è perché ne è valsa la pena. Io spero in un seguito…
Grazie Alle!
[…] è diverso rispetto agli altri corsi, perché Alle è ‘diversa’! (In senso buono!)
Già il titolo attirò notevolmente la mia curiosità: ‘Attraverso i tuoi occhi’… mi apriva una immaginazione verso il mondo diversa, nuova, più ampia.
[…] quanta accuratezza e disponibilità […] trovo che da ciò emergano la grande passione e professionalità [di Alle], aspetti davvero preziosi da trovare […]
Alle è una persona meravigliosa e ti aiuta ad entrare in una dimensione alternativa della fotografia, del ‘creare con la luce’.
Non è la solita lezione in cui ti vengono date nozioni ma ti aiuta a ‘guardarti dentro’ per poter poi esprimere le tue emozioni attraverso la fotografia. Il bello è, che non importa quanto tu conosca la tecnica, ma quanto tu lasci spazio a ciò che sei e che vuoi esprimere.
È stato molto meglio di quanto mi aspettassi, mi sono sempre sentita coinvolta in prima persona […] E poi a me piace moltissimo la storia della fotografia. Molto belle le lezioni sui ‘grandi fotografi’.
Avevo veramente bisogno di questa manualità/riflessione, di questa uscita dal quotidiano a volte così complesso e pesante, che arrivi a sera e non vuoi più saperne di nulla! [AITO] è stata la cosa più azzeccata che potessi mai proporre, almeno per me.