«La bellezza è un attimo, è un segreto. È un segreto…
È nella pioggia mentre cade. / È nei tuoi sorrisi che colgo all’ultimo istante.[…]
La bellezza è un’equazione del caso. / È una medicina pubblica.
È lì per tutti e tutti prima o poi la trovano,
per poco o tanto tempo che sia, / in una cosa o in un’altra.
Ti dà la tua occasione, si fa trovare.
È talmente semplice che quasi non ci credi. / È così veloce che quasi te la perdi…
Si posa come una farfalla da qualche parte piuttosto che da un’altra.
Sì, la bellezza però è anche il cuore. / Scoperto. Pulsante. Immodificabile. E intero.
La bellezza è un cuore intero.»
Io credo che, in parte, il senso del tuo lavoro, Alle, sia racchiuso lì, in questa frase.
Spero ti sia arrivato tutto il groviglio di emozioni che ho dentro e che non riesco a sciogliere e ad esprimere.
Eleonora e Cristiano
Alle, sei magica!!!! Ho le lacrime agli occhi!!! Mi sono emozionata di nuovo come quel giorno… grazie!!!
Volevo anche ringraziarti ancora tantissimo per le foto, perché le hanno adorate tutti!!!!!!!!!!
Grazie grazie grazie ancora!!!
Roberta
Ti ho conosciuto per caso, sul web, grazie ad una mailing list comune.
Per diverso tempo sei rimasta solo un nome, la firma di mail lunghe ed interessanti, in cui si filosofeggiava sulla fotografia. Non ti nascondo che in quel periodo avevo scambi di mail anche con altri professionisti, ma nessuno mi incuriosiva e faceva sorridere come le tue scritture.
Poi sei diventata un volto, pur sempre virtuale, quando la mia crescente curiosità mi ha spinto a sbirciare nel tuo sito e lì ho visto per la prima volta i tuoi lavori. «Però!, pensavo, che stile».
E poi ti ho incontrata davvero, nel tuo grazioso mondo, incrociando finalmente i tuoi occhi blu.
Non mi serviva quell’incontro per decidere se affidare alle tue mani il compito di fissare ‘su pellicola’ un giorno bello della mia vita. Questo già lo sapevo, questo già si era concretizzato in me da tempo, credo dalla prima mail in pdf che mi mandasti. Volevo te. Punto.
Ecco, ma questo incontro per me era importante comunque, perché per me tu rappresentavi l’idea che ‘prima impressione è quella che conta’. E volevo vedere se era davvero così. La mia prima impressione è stata che tu fossi una persona speciale, che mi smuoveva qualcosa dentro, per la quale provavo qualcosa, oltre l’interesse professionale. Ti sentivo… amica. E volevo la prova che fosse così.
Lo è stato, anche se nella mia timidezza e introversione forse non l’ho mostrato, anche se la delicatezza e il distacco di un incontro pur sempre di lavoro non han dato modo di palesare appieno il mio sentire.
Ed allora ecco che oggi, dopo tutto quanto fatto insieme, mi trovo a pensare alle tue mille identità.
Chi è Alle professionista? Un’imprenditrice a tutto tondo. Precisa, corretta, onesta, puntuale. Terribilmente brava, fortemente capace. Di cui fidarsi. A scatola chiusa.
Chi è Alle artista? Nella mia ignoranza fotografica posso pensare a quanto ti calzi bene il titolo di ritrattista. Di cose e di persone. Fai dei primi piani gioiello, cogliendo la profondità degli sguardi di persone inosservate dai più. Catturi i dettagli ambientali, urbani, strutturali, paesaggistici, antropici e della quotidianità delle situazioni e dai loro un’anima, la parola, facendo loro raccontare una storia. Forse è questo il tuo punto forte. Il dettaglio. Della vita.
Le foto che hai fatto a noi per il matrimonio, ma anche quelle al compleanno di Beatrice e nel tuo studio, sono le foto più loquaci e intriganti che io abbia mai visto scattare. Son foto chiacchierone!
Con quella luce, con quei colori, con quel gioco di bianco e nero che solo tu sai dare. Sfumature graziose, particolari caratteristici che si stagliano nei contorni sfocati. Son foto che mi parlano e mi portano indietro nel tempo, raccontandomi ed evocando quel momento, rivivendone la magia, celebrandone le ritualità, l’amore, la gioia e la dolcezza.
Chi è Alle fotografa? Il giusto connubio tra la professionista e l’artista. Genio e sregolatezza. Ying e Yang. Ti vedo avvolta nel tuo stile etnico-yippie, governata (penso) dall’entropia dell’universo, e poi mi stampi – in senso letterale – un lavoro preciso, inquadrato e squadrato, regolato dai necessari dettami della tua arte. Ma l’equilibrio tra i due tuoi mondi si intravede, e così, osservando una tua foto, la vedo ordinata, pulita, limpida… aggettivi però appesi ad un filo sottile, perché l’attimo che hai catturato è un ordine in tensione, pronto ad un’esplosione generata dalla scintilla dei mille ricordi evocati. Fotografa mai scontata, mai banale.
E infine, chi è Alle amica? ne so ancora poco, anche se quel poco è sufficiente per farmi dire che sei una donna speciale, solare e carismatica. E rassicurante. Ti ho cercato in un momento difficile, scrivendo a te il mio dolore, perché sapevo che mi saresti stata vicina. Il mio muro che separa il committente dall’esecutore è crollato nell’istante in cui ti ho conosciuto, perché per me sei oltre questo. Amica impareggiabile.
Cara Alle, ho parlato più di quello che penso di te, che di quello che penso delle tue foto, perché per me le tue foto sono ‘solo’ il riflesso, un’esternazione trasparente della tua bellezza. Ci metti tutta la tua passione, tutta la tua dedizione, tutto il tuo impegno e tutta la tua magia in questo tuo splendido lavoro: menestrella fotografica, cantore d’immagini! Per me sarebbe riduttivo dire solo che fai belle foto, senza parlare della tua incantevole persona.
Sabrina
zxsxxgcvvxeewsaaaa<<<<<<
c
cdcgbvnm,.-xcvbnnszxzxcvbvbdv cxassssssssssxzzzaqesdeecdugfcxxz<>zzzzzzzzzxzsw qxvycc