SET COLLETTIVI DI PROMOZIONE SOCIALE

Vuoi proporre un’esperienza speciale e preziosa alla tua associazione, azienda o scuola? Io ti propongo un set collettivo con stampa fotografica in diretta. Come funziona? Ecco l’esperienza con Diversamente Genitori a L’Isola che c’è 2023.

In occasioni di una due giorni all’aperto per la fiera del commercio etico e solidale a Como, ecco un duplice appuntamento creativo, per tutti e tutte: il laboratorio ‘pittorico’ di Strambi Striscioni e il nuovo set fotografico Siamo fiori diversi nello stesso giardino.

Le attività organizzate e coordinate da me erano correlate tra loro: dipingere uno spettacolare fondale fiorito (sabato), per poter scattare splendidi ritratti (domenica). Altissima la partecipazione (oltre 70 i e le partecipanti al set), ampissima la fascia di età (almeno da 0 a 80 anni!).

LE REGOLE DEL GIOCO

Tipico dei laboratori di Alle Bonicalzi è che le regole siano pochissime, facilmente applicabili e, comunque, funzionali ma non tassative. Come a dire: è impossibile sbagliare!

E questo non perché… chissenefrega, anzi!
Perché per Alle – e noi di Diversamente Genitori siamo perfettamente d’accordo – sbagliare è un diritto e serve per crescere. Bello quando lo si può fare senza giudizio e, quindi, senza paura.

TORNANO GLI STRAMBI STRISCIONI

Per gli Strambi Striscioni la regola è una sola (e una postilla!):
Regola: Scegliere un colore amato e picchiettarlo dove si vuole purché non dove c’è già.
Postilla: non mischiare i colori, ché sennò viene sempre e solo marrone…

TORNA CHE FACCIA VUOI CHE FACCIA?

Per il set fotografico le regole sono tre (e valgono sempre):
1. Mai scappare dall’obiettivo: si va verso la fotocamera!
2. Posizionarsi di 3/4 e darsi un tono (spararsi un po’ le pose, per intendersi).
3. Guardare in camera e sorridere, sì, ma con gli occhi (gli americani lo chiamano squinch!).

 

Nessun Commento

Commenta l'articolo: