INDICIBILE IN MOSTRA ALLO SPAZIO GLORIA – XANADÙ

Dal 3 al 26 novembre INDICIBILE è in mostra (reale!) al Circolo Xanadù, presso il Cinema Gloria di Como. All’interno delle proposte di INTRECCIATɜDonne in lotta per l’eliminazione della violenza di genere che quest’anno vede diverse realtà comasche insieme, in occasione del 25 novembre.

 

INTRECCIAT3 – verso il 25 novembre

Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere. È un giorno, per molte persone, difficile da vivere, quest’anno forse un pochino di più: perché le cicatrici scricchiolano sotto la pelle, e le spalle si curvano sotto il peso di tanti sistemi sbagliati di far stare al mondo il prossimo, mentre vediamo un fronte di tempesta livido stagliarsi all’orizzonte.
E allora a Como ci siamo strette, vicine, per creare una cordata di idee, iniziative, momenti di confronto e dibattito, rivendicazioni e richieste, sensibilizzazione e azioni. Intrecciate, appunto, prima nei capelli e poi nel voler collaborare, mettendo insieme un calendario che si snoda e annoda piano piano, fino al 25 novembre.

 

INTRECCIAT3 | Verso il 25 novembre | Presentazione Esa casa amarilla e inaugurazione Indicibile è la prima di queste iniziative, organizzata da Arci Como: giovedì 3 novembre, al Circolo Arci Xanadù, Valeria presenterà, per la prima volta qui, il viaggio (dentro se stesse, attraverso traumi, silenzi, case gialle e storie di donne) che ha intrapreso con Marina Vota durante le riprese di “Esa casa amarilla”; Alle invece, inaugurerà “Indicibile” una mostra potente, tremenda e a suo modo bellissima nella propria tragica attualità, che colpisce al centro del petto e costringe a guardare (e guardarsi) nel riflesso del ritratto che si ha davanti.
Intrecciate, e pure un po’ emozionate, vi aspettiamo.

Sara Sostini

Per saperne di più: Ecoinformazioni.

INDICIBILE – Il coraggio di rompere il silenzio

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2019 è stata resa pubblica la mia serie fotografica #INDICIBILE – Il coraggio di rompere il silenzio.

Un anno dopo è diventata la mostra virtuale, allestita su Como ma fruibile ovunque: INDICIBILE II – virtualmente non autorizzata.

58+1 varianti in mixed media della medesima immagine (un volto femminile), fisicamente sottoposta a manipolazioni e maltrattamenti e poi ri-fotografata e corredata, ogni volta, di un diverso commento sardonico, a monito e riflessione sul tema della necessità di dare voce alla violenza subita, per porvi fine.

Già esposta fisicamente in due prestigiose sedi del comasco (il Teatro Sociale del capoluogo e il Teatro San Teodoro di Cantù), e worldwide tramite la mappa virtuale, la serie torna a essere visibile, di persona, al Circolo Arci Xanadù, presso l’ex Cinema Gloria di Como, dal 3 al 26 novembre 2022.

Inaugurazione
giovedì 3 novembre 2022
alle 20,30

Il mio ringraziamento va a Celeste Grossi (Arci e Donne in Nero) e a Sara Sostini (Ecoinformazioni) per aver fortemente amato e voluto esporre nuovamente INDICIBILE a Como.

Alle Bonicalzi

C’È ANCHE IL CATALOGO

Su richiesta, è disponibile anche il catalogo cartaceo completo sia delle opere sia della mostra virtuale (in visione gratuita durante l’esposizione e il workshop e/o acquistabile singolarmente a parte a prezzo da definirsi).

INDICIBILE

La mostra, il catalogo e le opere

di Alle Bonicalzi – www.allebonicalzi.com

VUOI ESPORRE INDICIBILE?

Se desideri esporre Indicibile, ci sono (almeno) tre opzioni e relativi costi (dal semplice rimborso spese all’investimento vero e proprio). Scrivimi.

VUOI ORGANIZZARE ANCHE IL WORKSHOP?

Se gradito, con l’esposizione, è possibile anche organizzare il workshop L’immagine e il volto (elaborazione del proprio autoritratto in mixed media), prevedendo o una quota singola di partecipazione o un forfait (costo medio un gruppo di max 25 persone € 350,00 + iva, materiali inclusi; durata 3 ore).

VUOI ACQUISTARE UNA STAMPA AUTENTICATA?

In vendita le stampe fine art delle singole immagini, nel formato 12×12 cm, in tiratura limitata a 10 esemplari cadauna, numerate, timbrate a mano e firmate (€50,00 cad., forfait per selezioni più numerose).

Per le cornici, info presso la Galleria Galp di Olgiate Comasco.

CHI È ALLE BONICALZI

Alle Bonicalzi è filosofa, fotografa professionista e divulgatrice. Si occupa di reportage e soprattutto di fotografia di ritratto – con un occhio di riguardo per le donne, le minoranze e i soggetti fragili.
Condivide la sua visione del mondo con il per-corso Attraverso i tuoi occhi – fotografia per tutti e tutte.

Il suo lavoro di ricerca è visibile sul suo sito:

www.allebonicalzi.com/personal

 

Socia dell’Associazione Italiana Fotografi Professionisti e della Light Painting World Alliance, è tra i pochissimi artisti e artiste in Italia a utilizzare la tecnica del light painting applicata al ritratto.

Il suo lavoro commerciale è visibile qui:

www.allebonicalzi.com

Nessun Commento

Commenta l'articolo: