
INDICIBILE IN MOSTRA ALLO SPAZIO GLORIA – XANADÙ
Dal 3 al 26 novembre INDICIBILE è in mostra (reale!) al Circolo Xanadù, presso il Cinema Gloria di Como. All’interno delle proposte di INTRECCIATɜ – Donne in lotta per l’eliminazione della violenza di genere che quest’anno vede diverse realtà comasche insieme, in occasione del 25 novembre.
INTRECCIAT3 – verso il 25 novembre
Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere. È un giorno, per molte persone, difficile da vivere, quest’anno forse un pochino di più: perché le cicatrici scricchiolano sotto la pelle, e le spalle si curvano sotto il peso di tanti sistemi sbagliati di far stare al mondo il prossimo, mentre vediamo un fronte di tempesta livido stagliarsi all’orizzonte.
E allora a Como ci siamo strette, vicine, per creare una cordata di idee, iniziative, momenti di confronto e dibattito, rivendicazioni e richieste, sensibilizzazione e azioni. Intrecciate, appunto, prima nei capelli e poi nel voler collaborare, mettendo insieme un calendario che si snoda e annoda piano piano, fino al 25 novembre.
INTRECCIAT3 | Verso il 25 novembre | Presentazione Esa casa amarilla e inaugurazione Indicibile è la prima di queste iniziative, organizzata da Arci Como: giovedì 3 novembre, al Circolo Arci Xanadù, Valeria presenterà, per la prima volta qui, il viaggio (dentro se stesse, attraverso traumi, silenzi, case gialle e storie di donne) che ha intrapreso con Marina Vota durante le riprese di “Esa casa amarilla”; Alle invece, inaugurerà “Indicibile” una mostra potente, tremenda e a suo modo bellissima nella propria tragica attualità, che colpisce al centro del petto e costringe a guardare (e guardarsi) nel riflesso del ritratto che si ha davanti.
Intrecciate, e pure un po’ emozionate, vi aspettiamo.Sara Sostini
Per saperne di più: Ecoinformazioni.
INDICIBILE – Il coraggio di rompere il silenzio
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2019 è stata resa pubblica la mia serie fotografica #INDICIBILE – Il coraggio di rompere il silenzio.
Un anno dopo è diventata la mostra virtuale, allestita su Como ma fruibile ovunque: INDICIBILE II – virtualmente non autorizzata.
58+1 varianti in mixed media della medesima immagine (un volto femminile), fisicamente sottoposta a manipolazioni e maltrattamenti e poi ri-fotografata e corredata, ogni volta, di un diverso commento sardonico, a monito e riflessione sul tema della necessità di dare voce alla violenza subita, per porvi fine.
Già esposta fisicamente in due prestigiose sedi del comasco (il Teatro Sociale del capoluogo e il Teatro San Teodoro di Cantù), e worldwide tramite la mappa virtuale, la serie torna a essere visibile, di persona, al Circolo Arci Xanadù, presso l’ex Cinema Gloria di Como, dal 3 al 26 novembre 2022.
Inaugurazione
giovedì 3 novembre 2022
alle 20,30
Il mio ringraziamento va a Celeste Grossi (Arci e Donne in Nero) e a Sara Sostini (Ecoinformazioni) per aver fortemente amato e voluto esporre nuovamente INDICIBILE a Como.
Alle Bonicalzi
C’È ANCHE IL CATALOGO
Su richiesta, è disponibile anche il catalogo cartaceo completo sia delle opere sia della mostra virtuale (in visione gratuita durante l’esposizione e il workshop e/o acquistabile singolarmente a parte a prezzo da definirsi).
INDICIBILE
La mostra, il catalogo e le opere
di Alle Bonicalzi – www.allebonicalzi.com
VUOI ESPORRE INDICIBILE?
Se desideri esporre Indicibile, ci sono (almeno) tre opzioni e relativi costi (dal semplice rimborso spese all’investimento vero e proprio). Scrivimi.
VUOI ORGANIZZARE ANCHE IL WORKSHOP?
Se gradito, con l’esposizione, è possibile anche organizzare il workshop L’immagine e il volto (elaborazione del proprio autoritratto in mixed media), prevedendo o una quota singola di partecipazione o un forfait (costo medio un gruppo di max 25 persone € 350,00 + iva, materiali inclusi; durata 3 ore).
VUOI ACQUISTARE UNA STAMPA AUTENTICATA?
In vendita le stampe fine art delle singole immagini, nel formato 12×12 cm, in tiratura limitata a 10 esemplari cadauna, numerate, timbrate a mano e firmate (€50,00 cad., forfait per selezioni più numerose).
Per le cornici, info presso la Galleria Galp di Olgiate Comasco.
CHI È ALLE BONICALZI
Alle Bonicalzi è filosofa, fotografa professionista e divulgatrice. Si occupa di reportage e soprattutto di fotografia di ritratto – con un occhio di riguardo per le donne, le minoranze e i soggetti fragili.
Condivide la sua visione del mondo con il per-corso Attraverso i tuoi occhi – fotografia per tutti e tutte.
Il suo lavoro di ricerca è visibile sul suo sito:
www.allebonicalzi.com/personal
Socia dell’Associazione Italiana Fotografi Professionisti e della Light Painting World Alliance, è tra i pochissimi artisti e artiste in Italia a utilizzare la tecnica del light painting applicata al ritratto.
Il suo lavoro commerciale è visibile qui:
Nessun Commento