Atena, Demetra e Artemide pubblicate su Mitography volume III

Tre opere della mia serie fotografica #DiDonneEdiDee sono state selezionate e pubblicate sul volume #Mithography dedicato a Diana (Atena), Cerere (Demetra) e Minerva (Artemide) presentato in questi giorni al festival Trieste Photo Days 2023.

ARCHETIPI

L’idea iniziale della serie Di Donne e di Dee è stata quella di realizzare sette immagini relative ciascuna a uno degli archetipi femminili riconducibili alle divinità greche di cui parla la psicanalista J. Bolen nel suo saggio Le dee dentro la donna (1984). […] Ciascuna dea incarna un preciso archetipo […] e questi archetipi si suddividono in gruppi, dettati dalla relazione che le dee che li incarnano hanno con il mondo e con gli altri […]  Il mio desiderio è stato dipingere (letteralmente) questi ritratti, tramite la tecnica del light painting, provando a verificare se l’esperienza stessa dello scatto prolungato nel buio possa armonizzarsi in qualche modo con l’esperienza dell’archetipo (che ogni donna dovrebbe poter attivare in sé e che, all’occorrenza, può servirle nella vita). Determinante, per me, è stato fare tutto in macchina, in presa diretta. Nessun effetto speciale posticcio, nessun fotoritocco! L’esperienza fotografica è parte viva del processo.

DAL FEMMINILE…

«Di Donne e di Dee è un cammino auto-fotografico in light painting e una proposta.
Gli archetipi, le dee, i colori, i gesti e i luoghi del corpo, la luce, il buio e il tempo prolungato del light painting sono gli strumenti che io utilizzo per sperimentare su di me e per validare l’attivazione creativa di un potenziale che è in tutti noi.
Al servizio di una più profonda consapevolezza di sé.»

… AL MASCHILE

Dopo la serie Di Donne e di Dee, sugli archetipi del femminile, ecco Di Uomini e Dei, quella sul maschile: entrambe ispirate agli scritti della psicanalista junghiana Jean S. Bolen (Le dee dentro la donna, 1984; e Gli dei dentro l’uomo, 1987).

LA MIA DOMANDA

In un’epoca in cui, ancora, abbiamo a che fare con stereotipi miseri, convenzioni trite e gabbie di genere è possibile una rappresentazione del corpo delle donne, degli uomini, delle persone e una narrazione di sé libera, creativa, meravigliante?

 

IL VOLUME MITHOLOGY AI TRIESTE PHOTO DAYS

Grazie ad Exibit Around per aver selezionato le mie tre opere per la pubblicazione di Mithology vol. 3 sulle figure archetipiche di Diana (Atena), Cerere (Demetra) e Minerva (Artemide) presentato in questi giorni al festival Trieste Photo Days 2023.

Nessun Commento

Commenta l'articolo: