LA CONSEGNA DELLE FOTOGRAFIE

Possiamo avere/vedere tutti gli scatti realizzati?

No, perché la fase di scatto è solo metà del lavoro di produzione di un’immagine. La fotografia (l’immagine consegnata) è il risultato dell’ottimizzazione di scatto-selezione-sviluppo. Fa parte del mio lavoro – e del servizio che pagate – che io selezioni attentamente le immagini e le sviluppi in base alla narrazione costruita per voi. Fa parte del mio lavoro valorizzare e farvi apprezzare le fotografie di maggiore qualità realizzate per voi. Non farei bene il mio lavoro se vi scaricassi in mano (o, peggio, su un hard disk) centinaia di immagini disparate, con doppioni, sequenze, opzioni diverse non selezionate né sviluppate né giustificate.

Possiamo avere i file sorgenti?

No. Perché non sono ciò che avete comprato, ma solo metà del lavoro (a un cuoco chiedereste di portarvi in tavola una ricetta imbastita ma non cotta a puntino?!?). Acquistare il mio lavoro di reportage significa acquistare una narrazione per immagini e, quindi, una sequenza ordinata di immagini scattate, selezionate e sviluppate allo scopo. Tutto ciò che c’è prima è solo un ingrediente, non la torta!

Possiamo chiedere fotoritocchi alle immagini?

Sì, certo (ma non nei ritratti in light painting). Ma c’è fotoritocco e fotoritocco. Dato lo stile del mio fotografare, tendo a sconsigliare pesanti e costosi interventi in postproduzione, che falsano più o meno pesantemente la spontaneità della narrazione. Vero è, però che, se proprio quel giorno – guarda caso, che iella! – vi è spuntato un brufolo sul naso o vi siete tagliati con il rasoio, be’ allora sono certa che si potrà ovviare al fastidioso inconveniente, facilmente e a poco prezzo.

Come ci consegni le nostre fotografie?

Sempre corredate di almeno una stampa fine art, consegno le immagini in alta risoluzione su DVD o in download (selezionate, sviluppate e ottimizzate sia per la visualizzazione a monitor e la condivisione via web, sia per la stampa). Nel caso di reportage di cerimonia, evento o daily life è possibili avere anche una gallery privata on line e uno slideshow con una selezione delle immagini più significative, da condividere con amici e parenti.